Un liquorificio artigianale è un’unità produttiva della Distilleria Prete autorizzata alla preparazione di infusi a base di erbe ed all’impiego di aromi naturali e preparazioni aromatiche con il metodo della trasformazione a freddo, alla loro elaborazione e trasformazione in bevande spiritose. prodotti alcolici ottenuti nell’ambito del liquorificio sono tutti artigianali, fatti a mano, in Ciociaria. Prodotti unici, da condividere con le persone più care ma anche per donare qualcosa di speciale a sé stessi. Lavorati con amore e dedizione. Nel rispetto di professionalità, creatività e armonia di chi li ha realizzati. Conservano storia, segreti, arte e tradizioni sapientemente custodite, elaborate e tramandate.
I prodotti alcolici o bevande alcoliche ottenuti nell’ambito del liquorificio artigianale sono:
- - Liquore amaro a base di erbe e spezie
- - Liquore alle noci – Nocino
- - Rattafìa ciociara
Le Materie Prime
Per la produzione di liquori e gin vengno impiegate le seguenti materie prime:
Il vino è prodotto da uve da vino locali del Lazio (Cesanese del Piglio, Rosso di Atina); è acquistato da fornitori esterni e viene impiegato per la preparazione della rattafìa ciociara.
L’alcol impiegato per le trasformazioni a freddo (infusioni) è acquisito da fornitori esterni ed è prodotto e distillato in Italia da fermentati di materie prime agricole come barbabietola, melassa, patata, cereali o vino.
Gli aromi naturali e le preparazioni aromatiche sono ottenuti mediante infusione a freddo (alcol e botanicals) e successiva estrazione per distillazione presso aromifici autorizzati secondo le indicazioni del mastro distillatore. Sono impiegati, previa diluizione e miscelazione, per la produzione del gin compound.
Le piante officinali (spezie, fiori, frutti o parti di esse, ecc.) sono prodotte da aziende specializzate per la loro produzione, essiccazione e conservazione per uso alimentare ed erboristico. Rappresentano i cosiddettibotanicals impiegati nelle infusioni a freddo per la produzione di liquori ed amari.
Frutti freschi come le visciole (ciliegie selvatiche), impiegate per la produzione della rattafìa, o le noci con il mallo, impiegate per la produzione del liquore nocino, sono acquistate principalmente da fornitori locali della Ciociaria.
L’arte di selezionare materie prime di qualità è un talento dell’artigiano. La capacità di trasformarle è il modo con cui custodisce sapientemente la tradizione.
Le Trasformazioni A Freddo
Per la produzione dei liquori il metodo utilizzato è quello della trasformazione o infusione a freddo. E’ il classico metodo che si usa anche per le preparazioni di liquori casalinghi e consiste nel mettere a contatto diretto con alcol o vino le erbe, spezie, frutti, ecc. per un periodo di tempo di circa 30-40 giorni, a temperature controllate.
Il mastro distillatore determina il tempo di infusione tenendo conto degli esiti delle analisi chimico-fisico e sensoriali e dei tempi imposti dalla tradizione. All’infuso successivamente viene aggiunto sciroppo di zucchero o fruttosio e acqua per il raggiungimento della gradazione zuccherina ed alcolica desiderata.
Per la produzione dei liquori e del gin possono essere impiegati aromi o preparazioni aromatiche naturali la cui produzione è affidata ad aromifici autorizzati, secondo una procedura messa appunto dal mastro distillatore che prevede la macerazione a freddo a tempi prestabiliti dei botanical e la loro successiva distillazione.