Alcol, zero o meno possibile
Sul tema del consumo di alcol, sebbene il nostro territorio sia ancorato a tradizioni radicate da millenni, nonostante sia un produttore e commerciante di bevande alcoliche, non posso astenermi dalla consapevolezza che l’alcol e i prodotti alcolici a base di alcol fanno male in maniera diretta o indiretta se consumato oltre le dosi a basso rischio. Infatti, condivido la posizione dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità nonché dell’Unione Europea e del Ministero della Salute…. “Meno è meglio”. È questa anche una scelta aziendale, infatti, le mie produzioni sono per la maggior parte edizioni limitate, piccole produzioni spesso legate alle tradizioni del territorio sia locale che nazionale, con bottiglie numerate ovvero lotti di produzione che spesso non superano le 500 bottiglie…piccole produzioni per consumatori consapevoli e nostalgici delle tradizioni del nostro territorio. Ma sebbene mi auspichi un consumatore ragguardevole oltre che consapevole ed in linea con le mie aspettative di cui sopra, consentitemi di ravvisare alcune questioni e raccomandazioni sul tema del consumo di alcol nonché di delineare le mie aspettative circa il consumatore ideale dei miei prodotti.
L’alcol è una sostanza psicotropa, a dosi elevate può portare alla dipendenza, riduce la percezione sensoriale e motoria nonché i riflessi, rende le persone aggressive ed è spesso il responsabile di fenomeni di violenza nonché di incidenti sulle strade, sul lavoro oltre che della morte di molte persone, tra cui giovani.
Per questi e molti altri motivi, raccomando il consumatore dei miei prodotti di NON consumare alcol nei seguenti casi:
- Se sei una donna in gravidanza
- Se sei un minorenne
- Se sei a digiuno o lontano dai pasti
- Se devi metterti alla guida
- Se sei a lavoro
- Se intendi ubriacarti o farti del male
- Se tendi ad essere aggressivo quando bevi alcolici
- Se ti estranei o ti dissoci quando bevi alcolici
- Se bevi per dimenticare un malessere che ti affligge
- Se hai patologie per le quali è sconsigliato il consumo di alcol
- Se non ti importa di quello che bevi
Ho deciso di fare la lista dei motivi per cui non bere i miei prodotti alcolici perché ritengo che chiunque non la rispetti ha poco rispetto di sé, degli altri e nondimeno dei miei prodotti che ritengo preziosi, per palati esigenti che consumano selezionati prodotti alcolici nel pieno esercizio del proprio equilibrio psico-fisico, come momento di ristoro o ricreativo.
Pertanto, considerando che un’unità alcolica corrisponde a circa 12 gr di alcol puro, in linea con le line guida sopra descritte, raccomando di consumare alcol e prodotti alcolici entro quella che viene definita la soglia di consumo a basso rischio, che descrivo di seguito:
- Massimo n. 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini
- Massimo n. 1 unità alcolica al giorno per le donne
- Massimo n. 1 unità alcolica al giorno per le persone con età maggiore di 65 anni
In via esemplificativa, un’unità alcolica corrisponde a quanto riportato di seguito:
- N. 1 bicchiere di vino da 125 ml ad una gradazione alcolica 12% vol.
- N. 1 aperitivo da 80 ml ad una gradazione alcolica 38% vol.
- N. 1 superalcolico da 30-40 ml ad una gradazione alcolica 40-45% vol.
Non avete bisogno di superare queste soglie per apprezzare i sapori, i profumi e la magia che concentro e tramando nei miei prodotti. Tenete presente, infatti, che il consumo di alcol oltre le 1-2 dosi raccomandate genera la perdita di consapevolezza del prodotto e della percezione del rischio di intossicazione ed il consumo di 5-6 dosi entro 2-3 ore può portare a intossicazione acuta, coma etilico ed a un elevato rischio di morte.
Se dovete mettervi alla guida ed avete bevuto bevande alcoliche, attendete almeno 2 ore senza consumare alcolici prima di rimettervi alla guida. In tal caso, bevete molta acqua e, se potete, monitorate il vostro tasso alcolemico e rimettetevi alla guida solo dopo aver raggiunto la soglia di sicurezza: < 0,5 gr/litro.
Avete moglie o mariti, compagni o compagne, una famiglia, bambini, parenti, amici, insomma almeno una persona che vi vuole bene…siate responsabili prima di tutto con voi e poi con tutti coloro che vi vogliono bene.
Consumate i prodotti alcolici entro quanto vi ho raccomandato, in compagnia o in occasione di una festa, è sufficiente ad apprezzare un pasto, a sciogliervi con gli altri sessi, socializzare, intraprendere discussioni e dibattiti creativi entro le righe, a farvi innamorare.
Ricordate: “Meno è meglio... La tua grandezza sta nel modo in cui ti prendi cura di te stesso, degli altri e del mondo che ti circonda”
Dal Mastro Distillatore